Oggi siamo alla Pico Maccario che rappresenta un’eccellenza vitivinicola piemontese per parlare del marchio di forma.

Il marchio di forma serve a tutelare come dice la parola stessa gli aspetti di forma del prodotto quindi essenzialmente il packaging e ciò indipendentemente dagli elementi dei denominativi e grafici.

Ad esempio nel settore vitivinicolo la tutela era ed è soprattutto concentrata sull’etichetta, il marchio di forma e i modelli di design servono invece a tutelare dando capacità distintiva a quello che è l’aspetto esteriore: la forma del prodotto e il packaging del prodotto.

Per questa azienda è registrata la forma della della confezione del vino a forma di matita, quello che serve a distinguere il prodotti della Pico Maccario dai prodotti della concorrenza.

Vitaliano Maccario, il secondogenito della famiglia Maccario, è l’anima e il cuore, ambizioso, con il fratello Pico, della Pico Maccario, omonima cantina di Mombaruzzo, in provincia di Asti, che, con 950mila bottiglie esportate in 48 Paesi, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento tre bicchieri del Gambero Rosso, con la Barbera d’Asti Lavignone 18.

Vitaliano Maccario: “volevo presentarvi il nostro contenitore esclusivo: la matita!

La matita per noi è stata una passione perché grazie a un’opera d’arte che è nata con l’idea di un artista locale che aveva la necessità di impiantare pali nella Vigna, quindi questo materiale che utilizziamo sempre e abbiamo sempre visto nei nostri vigneti, messo al contrario con un po’ di colore abbiamo visto che assomigliava a una una matita e abbiamo voluto quindi circondarci in tutti i vigneti.

matite marchio di forma pico macario
marchio di forma pico macario

Abbiamo messo più di 980 pali nei nostri vigneti che accompagnano la strada verso la nostra cantina e da li abbiamo voluto creare poi il nostro contenitore esclusivo e quindi abbiamo una matita che contiene una bottiglia 0,75.

Un contenitore veramente unico, colorato e che da quest’anno anche con un materiale innovativo anche se molto storico: la latta.

Per poter ricreare quello che noi volevamo sulla nostra matita, come informazione, come colore, come design e soprattutto poter creare del limited edition che si potranno poi collezionare e poter comunque utilizzare come ottimo strumento di di regalo.”

Il brand Pico Maccario da oggi si può riconoscere anche dal packaging, colorato e attraente!

Per chiarimenti ed informazioni sulla nostra consulenza

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI