registrazione marchio settore vitivinicolo

La registrazione dei marchi è imprescindibile per la efficace tutela delle eccellenze alimentari e vinicole italiane.

Purtroppo questa semplice e poco onerosa accortezza viene spesso trascurata in quanto considerata superflua dalle nostre aziende, che si ritengono già tutelate dalle denominazioni di origine.

Le conseguenze sono però dirompenti e spesso irreversibili.

Il successo di un vino, della sua etichetta e del packaging non è mai casuale, ma rappresenta il frutto di una attenta programmazione, che inizia nel vigneto e prosegue fino allo scaffale dell’enoteca o del ristorante.

L‘etichetta é preziosa. In essa c’è la storia della tua azienda e dei tuoi vini. Proteggila con un marchio complesso. Con una sola registrazione puoi tutelare il nome del tuo prodotto e gli aspetti figurativi dell’etichetta.

La registrazione del marchio nel settore vitivinicolo è lo strumento più efficace per tutelare e rafforzare l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti. Ora puoi anche accedere ai bandi dei finanziamenti nazionali ed europei per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI.

Nel settore della tutela della proprietà intellettuale nel settore vitivinicolo, l’assistenza si concentra in particolare sui seguenti aspetti:

  • Tutela nei casi di imitazione servile, appropriazione di pregi, look alike, Italian sounding.
  • Registrazione, rinnovo e protezione di marchi, denominazioni di origine, trade dress e altri segni distintivi.
  • Valutazione dei presupposti per la tutela brevettuale di macchinari e sistemi di produzione, confezionamento e conservazione.

Tutela del marchio nel settore vitivinicolo

L’etichetta è da considerarsi come la carta di identità del prodotto. Essa, infatti, presenta una pluralità di informazioni che consentono al consumatore:

  • di essere correttamente informato sul contenuto e sulla composizione dei prodotti, allo scopo di tutelarne la salute e gli interessi;
  • di scegliere il prodotto più vicino alle proprie esigenze;
  • di attuare una valutazione sul rapporto qualità/prezzo.

Dette informazioni possono essere raggruppate e suddivise nelle seguenti due categorie:

  • indicazioni obbligatorie per legge, disciplinate dai regolamenti europei e dalla normativa, sia europea che nazionale;
  • indicazioni facoltative, che includono, tra le altre, anche il marchio.

Registrazione del marchio

Con la registrazione di un marchio puoi tutelare prodotti e servizi, proteggendone il nome, la grafica, il packaging, gli abbinamenti di colore e le forme.

Con la procedura EUIPO un solo deposito estende la tutela ai 27 paesi dell’Unione Europea.

Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni – rappresentabili grafcamente – idonei a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli altrui, in particolare le parole, i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della sua confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche.

Tutela del packaging nel settore vitivinicolo

La normativa sul design prevede che possono essere tutelate le forme del prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superfciale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.

La creatività è ciò che distingue la tua azienda dalla concorrenza

Lo Studio Legale Merlo offre servizi professionali nel settore alimentare e vitivinicolo, fornendo assistenza in ogni aspetto legale connesso a quest’ambito.

Con la registrazione del marchio potrai tutelare la tua azienda, i prodotti e i servizi, aumentando la competitività e l’efficienza.

Contattaci per un preventivo dei costi di registrazione.

Per chiarimenti ed informazioni sulla nostra consulenza

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI